Dott.ssa Claudine Vaudo

Psicologo
Psicoterapeuta Pedagogista
Esperta del comportamento alimentare e gestione del peso corporeo
Esperta nella valutazione del rischio stress correlato

ORIENTAMENTO SCOLASTICO
e PROFESSIONALE

 La scelta degli studi e/o professionale va considerata come un importante processo decisionale per il soggetto e può esercitare una forte influenza sul maggiore o minore adattamento futuro dell'interessato nel sistema sociale di riferimento.

L’Orientamento è una forma particolare di consulenza psicologica. Consiste in colloqui individuali finalizzati a far acquistare alla persona consapevolezza nel momento in cui si trova a dover fare una scelta, scolastica o professionale che sia, e fare in modo che affronti tale scelta in maniera serena, autonoma, obiettiva e responsabile.

Attraverso l’Orientamento si aiuta la persona a capire e ad auto-orientarsi, allo scopo di realizzare un cambiamento che lo conduca ad effettuare una scelta idonea per sé.

L'Orientamento offre quindi un sostegno durante tutto il percorso decisionale, permettendo al soggetto di individuare tra le diverse alternative, quella più idonea da nell'ambito degli studi o del lavoro.

Tale supporto è diventato oggi fondamentale per il soggetto in quanto nella nostra società è andata aumentando la complessità del sistema formativo e del sistema professionale, generando maggiori difficoltà, maggiori rischi di confusione e minore capacità di scegliere autonomamente.

Nel colloquio di orientamento è il soggetto stesso che, con il supporto del conduttore, identifica e sistematizza informazioni su di sé e sul contesto formativo e professionale, utili per effettuare una scelta consapevole.