Dott.ssa Claudine Vaudo

Psicologo
Psicoterapeuta Pedagogista
Esperta del comportamento alimentare e gestione del peso corporeo
Esperta nella valutazione del rischio stress correlato

PREPARAZIONE AL PARTO
e PSICOPROFILASSI OSTETRICA
(Training Autogeno Respiratorio: R. A. T.)

 La maternità è un’esperienza estremamente profonda ed importante nella vita di una donna.

Il Training Autogeno come preparazione al parto fa riferimento al lavoro di Piscicelli e fornisce la possibilità di affrontare le specifiche difficoltà legate alla gravidanza e al parto.

Il Corso di T. A. prevede dai sette ai dieci incontri singoli o in gruppo. Il R.A.T. si è dimostrata una tecnica particolarmente utile in quanto il rilassamento autogeno (spontaneo) determina una maggiore fiducia e senso di auto-efficienza nella gestante e nella partoriente.

Applicando questo metodo il dolore viene ridotto grazie all’apprendimento e all’allenamento che permette di liberare la tensione fisica ed emotiva che amplifica la percezione dolorosa.

Permette, inoltre, di recuperare energia tra una contrazione e l’altra, di ridurre i tempi di travaglio e di giungere alla fase espulsiva meno affaticate, meno contratte e più serene.

Il R.A.T. permette di intraprendere un percorso di consapevolezza del proprio vissuto corporeo e di raggiungere una migliore comprensione del delicato momento della gravidanza e del parto e del loro significato per la donna, oltre che per il bambino.