Dott.ssa Claudine Vaudo

Psicologo
Psicoterapeuta Pedagogista
Esperta del comportamento alimentare e gestione del peso corporeo
Esperta nella valutazione del rischio stress correlato

TRAINING AUTOGENO

 Training significa ”allenamento”e Autogeno “che si genera da sé “.

Il T. A. è un metodo pratico di psicoterapia che agisce a livello psicosomatico, determinando modificazioni fisiche e psicologiche nell’individuo.

Ideata dal neurologo berlinese J.H.Schultz, il T. A. è una tecnica di autodistensione psichica e somatica che ha il fine di “ ristabilire equilibri funzionali alterati, decondizionare situazioni patologiche e trasferire dinamismi positivi negli strati più profondi della personalità (Galimberti, Dizionario di Psicologia).

Consta di sei esercizi da apprendere gradualmente, volti a modificare il tono muscolare, la funzionalità vascolare, l’attività cardiaca e polmonare fino all’equilibrio neurovegetativo.

Attraverso l’apprendimento di questa tecnica e all’allenamento quotidiano del paziente si sviluppano spontaneamente condizioni psico-fisiche opposte a quelle provocate da uno stato di tensione, ansia, stress.

L’apprendimento della tecnica, sia individuale che di gruppo, prevede circa dieci incontri con cadenza settimanale, per un periodo totale di circa tre mesi.

Lo scopo è quello di fornire al paziente uno strumento che possa poi essere utilizzato in modo autonomo per ottenere: un rapido recupero di energie, autoinduzione della calma, miglioramento delle capacità di concentrazione, autoregolazione di funzioni corporee involontarie, diminuzione della percezione del dolore, attraverso la modificazione del vissuto di sofferenza, introspezione e autocontrollo attraverso il rilassamento interiore e l’ascolto del proprio corpo.